Proposte per la scuola

nota: attualmente sono anche impegnato (da aprile 2015 con oltre 20 uscite) nella collaborazione con Legambiente per la conduzione di escursioni didattiche con le scuole, principalmente primaria e secondaria di primo grado, lungo il sentiero geologico in Val Ravella (Canzo). 

Camminamonti in collaborazione con AlpTrek e Montagne senza frontiere propone escursioni tematiche in ambienti con rilevanti interessi naturalistici o culturali per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

La scelta delle escursioni proposte non è mai casuale, teniamo sempre in considerazione l’interesse didattico, naturalistico, culturale e paesaggistico affinché la giornata oltre che soddisfare l’aspetto istruttivo diventi anche un piacevole ricordo.

Per conoscere il tema, la difficoltà del percorso, il numero massimo di classi accompagnabili ecc., fare sempre riferimento alla scheda; naturalmente siamo sempre disponibili ad un contatto diretto per ogni richiesta d’informazione e per tutti gli altri aspetti organizzativi.

La maggior parte delle escursioni proposte sono realizzabili anche in caso di condizioni meteo avverse, per tale evenienza agli insegnanti e ai ragazzi saranno dati dei suggerimenti sull’abbigliamento. La gita viene rimandata nel momento in cui riteniamo che il previsto livello di sicurezza per lo svolgimento dell’escursione non sia accettabile (ad esempio il susseguirsi di forti temporali, stati di allerta della Protezione Civile).

In linea generale, per gestire la parte escursionistica nella massima sicurezza e offrire un buon svolgimento didattico, è necessaria la presenza di un AmM ogni  2 classi.

La tariffa giornaliera dell’accompagnamento, che rientra negli importi indicati dal Collegio Regionale Guide alpine Lombardia, è di 200,00 euro per ogni accompagnatore da dividersi pro capite tra gli studenti.
La quota comprende: accompagnatore, assicurazione RC.

Non comprende: le spese di trasporto, vitto e alloggio dei partecipanti come pure l’eventuali spese di trasporto vitto e alloggio dell’accompagnatore/i che sono da dividersi tra gli alunni. Tutto quanto non è indicato alla voce “La quota comprende”.



scuola03 scuola04